Ecco la strumentazione che utilizzo attualmente durante le sessioni osservative:

 

200/1000SW Newton 200/1000 e montatura Skywatcher Skyscan HEQ5 Pro (computerizzata): acquistato Venerdì 1 Giugno 2007 online da Ottica San Marco .

 

toucamAcquistata nel gennaio 2007, la Toucam Pro II, mi consente tuttora di fare riprese digitali del cielo ad un costo molto basso e mi sta regalando molte soddisfazioni.

 

ircutIl filtro IrCut è una dotazione indispensabile per ottenere fotografie digitali con un giusto bilanciamento dei colori.

  

plosslOculari: Meade Plossl serie 4000 9.7mm, Meade MM25mm, SW Wideangle 20mm.

  

stepperFuocheggiatore elettronico con motore passo passo autocostruito.

 

 

 

filtro solareFiltro solare in astrosolar da 8".

 

 

 

stepperMeade Barlow 2X Apocromatica.

 

  dfsdfs  
    dfsdfs
     

 

 

stepperBarlow 4X apocromatica e aplanatica fabbricata da Lolli Adriano.

 

 

 

stepperCanon Eos 350D acquistata a Dicembre 2007.

 

 

 

stepperFiltro Ir-Pass Baader per la ripresa dei pianeti giganti gassosi. utile per creare frames di luminanza per le immagini planetarie. Questo filtro lascia passare le radiazioni al di sopra di 685nm (oltre il rosso scuro) ed è utile per minimizzare gli effetti del seeing che influenza solo in parte le riprese a queste lunghezze d'onda.

 

Parallelamente a questi telescopi sono state strumenti di valido ed insostituibile aiuto le continue consultazioni di riviste quali Coelum, L'Astronomia, la frequentazione di forum (Astrofili.org e Coelestis) e amici con cui condividere la mia stessa passione.