Home Tutorials Allineamento polare preciso per astrofotografia
Stampa E-mail
(12 voti, media: 4.50 di 5)
Scritto da Alessandro   
Indice
Allineamento polare preciso per astrofotografia
Operazioni Preliminari
Settaggio Indice Meridiano (Parte 1)
Settaggio Indice Meridiano (Parte 2)
Stazionamento
Tutte le pagine

Requisito fondamentale per eseguire astrofoto a lunga esposizione è la corretta messa in stazione del telescopio in base al luogo, alla data e all'ora del punto di osservazione.

In rete e su vari manuali cartacei ho trovato molti metodi per ottenere un allineamento polare preciso e quindi un inseguimento stellare preciso. L'unico neo di tutti i tutorials è, a mio parere, la scarsità di immagini e la semplicità delle spiegazioni.

In questo tutorial cercherò di essere conciso e di definire per punti e con immagini le operazioni da eseguire per ottenere un allineamento polare preciso con una montatura HEQ5 (con cannocchiale polare) o simili. Questa guida è adattabile anche ad altre montature con cannocchiale polare poichè il principio base di messa in stazione è uguale per tutte le montature equatoriali (è ovvio che ogni modello presenterà minuterie e parti diverse ma gli assi del telescopio, i fermi, i cerchi graduati sono molto simili in tutte le marche di montature).
Eseguendo tutte le operazioni elencate di seguito otterrete un preciso allineamento polare sia per le osservazioni visuali che per astrofoto. Tenete presente che questa procedurà vi permetterà di ottenere un GOTO praticamente perfetto.

Se volete usare il tutorial offline scaricate il PDF qui sotto:

Tutorial Allineamento polare.pdf (979Kb)

 

NB le immagini di questo tutorial si possono ingrandire cliccando sopra di esse.

1) La prima e fondamentale informazione che occore conoscere sono le coordinate (latitudine e longitudine) del luogo in cui osserviamo. E' buona norma conoscere questa informazione prima di recarsi sul luogo d'osservazione. Longitudine e latitudine si possono ricavare facilmente utilizzando il software Google Earth. Se osserviamo sulla vetta del Monte Lesima (PV) in Google Earth dovremo inquadrare la zona di nostro interesse e portare il cursore sulla cima del Monte (punto indicato dalla freccia nera dell'immagine sotto). Utilizzando Google Earth 4.1.7 appaiono contestualmente le coordinate del punto d'interesse in basso a sinistra (riquadrate in rosso nell'immagine sotto).

google

Prendiamo nota delle coordinate che serviranno più avanti.



 

Facebook - Diventa Fan

Moon Calendar

CURRENT MOON

Sondaggio

Come sei arrivato su AstroAlex?